Revisioni Moto 2017

Consauto - Consorzio riparatori autorizzato dal Ministero dei Trasporti – effettua revisioni auto e moto presso le sue sedi dislocate in tutta la provincia di Perugia. Rapidità e precisione: ogni veicolo sarà attentamente revisionato in soli 20 minuti.

Tutti coloro che effettueranno la Revisione presso le nostre sedi, riceveranno in omaggio la "CARD SOCCORSO STRADALE", valida in tutto il territorio italiano per un soccorso gratuito entro 24 mesi dalla revisione.

Clicca QUI x leggere il regolamento completo.

In alternativa potrai devolvere l'omaggio del valore di 3 Euro a favore dell'AUCC (Associazione Umbra per la lotta contro il cancro.

Controlli tecnici su motoveicoli e ciclomotori

Come per gli autoveicoli, anche i controlli tecnici su motoveicoli e ciclomotori sono finalizzati ad accertare la sussistenza delle condizioni di sicurezza per la circolazione, di silenziosità e di contenimento delle emissioni inquinanti.
I controlli tecnici devono essere effettuati sugli elementi di cui all'Allegato II alla Direttiva 96/96/CE del 20 dicembre 1996 (recepita dall'Allegato II al Decreto 408/98) e successive modifiche, opportunamente rimodulati riguardo alla paricolarità dei veicoli in questione e sono di seguito riassunti.

1 - DISPOSITIVI DI FRENATURA
Controllo visivo generale dell'impianto (stato delle tubazioni, delle corde flessibili, dei gruppi frenanti, ferodi, dischi, tamburi, ecc.) e verifica della funzionalità e dell'efficienza

2 - STERZO
Stato meccanico, fissaggio del sistema

3 - VISIBILITA'
Campo di visibilità, vetri retrovisori, tergicristallo, lavavetri

4 - IMPIANTO ELETTRICO
Proiettori abbaglianti e anabbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, orientamento), stato dei vetri protettivi, luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, luci targa, luci retromarcia, catarifrangenti

5 - ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI
Controllo assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza)

6 - SCOCCA-TELAIO-CARROZZERIA
Telaio o cassone ed elementi fissati al telaio, tubi di scappamento e silenziatori, serbatoi e tubi carburante

7 - EQUIPAGGIAMENTI
Fissaggio sedili, fissaggio batteria, cinture di sicurezza (se presenti)

8 - RUMORI ED EMISSIONI

Rilievo rumorosità esterna, avvisatore acustico, analisi gas di scarico, prova di velocità per i ciclomotori

9 - IDENTIFICAZIONE VEICOLO
Numero di telaio (leggibilità), targa (integrità, riflettenza), tipo motore, documenti di circolazione

I numeri fra parentesi indicano il codice dell'eventuale motivo di revisione "Ripetere" o "Sospesa".

Se l'esito della revisione è "Ripetere", il veicolo deve essere riparato e successivamente può essere utilizzato in attesa della nuova revisione con esito Regolare, da effettuarsi entro 30 giorni dalla precedente.

Se l'esito della revisione è "Sospesa", il veicolo deve essere ricondotto a velocità moderata presso il proprio domicilio e NON può circolare prima di essere riparato ed essere sottoposto nuovamente a revisione con esito Regolare.


Presso i nostri centri e' possibile effettuare le revisione del proprio QUAD.

Consauto utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni